

ILLUSTRATA PER ESSERE LETTA E STUDIATA



Non solo una vetrina, un racconto personale in cui ogni professionista del teatro ha la possibilità di trasmettere il proprio lavoro a un pubblico internazionale, ma anche una valida risorsa formativa per educatori e studenti, dando un valore aggiunto ai numerosi corsi di teatro e scenografia tenuti nelle Accademie e nelle Università.
I "Quaderni" sono una pubblicazione complementare alla serie di libri monografici The Scenographer che coprono l'intera carriera artistica di un regista teatrale, scenografo o costumista.


un'Opera diretta da La Fura Dels Baus
La storia di questo atto unico è direttamente basata sull'omonima opera teatrale di Heiner Müller, a sua volta ispirata alle note "Liaisons Dangereuses" di Choderlos de Laclos.




Una chiara dimostrazione di ciò è rappresentata dai "Pagliacci" messi in scena al Carlo Felice di Genova da Cristian Taraborelli, che ha scelto di lavorare con la realtà aumentata. È la prima volta che questo accade in Italia, e forse anche all'estero, con l'eccezione di produzioni simili alla Comische Oper di Berlino.








E con i contributi di Nicole Lizée, Nicolas Billon,
Sarah Ina Meyers, Eric Einhorn, Jeffrey Buchman, Ken Cazan,
Alex Timbers, Eleanor Burgess.


La produzione di Cameron di "The Screwtape Letters" ha ricevuto 309 rappresentazioni al West Side Theater di New York ed è stata replicata anche a Chicago e Washington D.C.. La produzione è tuttora in tournée nazionale. Cameron ha iniziato la sua collaborazione con il regista due volte nominato ai Tony Alex Timbers ("Bloody Bloody Andrew Jackson", "Rocky" e "Peter and the Starcatcher") per l'acclamata produzione sperimentale di Heddatron nel 2006.
Cameron ha recentemente progettato "Byhalia, Mississippi", di Evan Linder, che ha aperto al Kennedy Center nel 2019. Con la regista Kimberly Senior, Cameron ha progettato "Sweat" al The Huntington Theater nel 2020 ed è stato nominato per un Eliot Design Award.
Cameron è professoressa associata alla Brandeis University.



Un posto speciale nella sua carriera è la collaborazione con il regista Mihai Măniuţiu con il quale ha diretto oltre 30 spettacoli come "La vita è sogno" e "Inverno" nominato da UNITER per la MIGLIORE SCENOGRAFIA, "Il signor Swedenborg vuole sognare" e "Pirandello Café" premiato come MIGLIORE PERFORMANCE Oradea Theater Festival o "Rambuku" premiato da UNITER come MIGLIORE PERFORMANCE dell'anno 2017.
Uno dei suoi progetti più importanti è stata la collaborazione con il famoso regista Robert Wilson, come scenografo associato per "Rhinoceros", di Eugène Ionesco, prodotto dal Marin Sorescu National Theater Craiova nel 2014.