Bandi / Corsi / Workshops

Triennio di scenografia

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Milano 

Centodieci borse di studio

PARTECIPA AL BANDO  “DAI SPAZIO AL TUO TALENTO”
E VINCI UNA BORSA DI STUDIO

Il corso introduce lo studente all’interno del variegato mondo della scenografia, approfondendone la conoscenza attraverso le varie applicazioni nel mondo dello spettacolo dal vivo: teatro, pubblicità, cinema, mostre, eventi e installazioni temporanee.

Durante il percorso triennale lo studente si accosta alla progettazione scenografica attraverso insegnamenti teorici, progettuali e laboratoriali. Tramite essi, gli studenti imparano sia ad analizzare gli scenari più significativi della produzione culturale contemporanea, che a formulare una personale progettualità, in piena consapevolezza metodologica.

Il percorso di studi triennale prepara lo studente alla professione: esperienze sul campo con docenti professionisti ed esperti del mondo dello spettacolo e dell’allestimento rappresentano i punti di forza della metodologia didattica in costante aggiornamento e attenta alle nuove forme di rappresentazione.

I continui momenti di confronto, lavoro di gruppo e di sperimentazione portano lo studente a maturare la scelta dell’indirizzo professionale più adatto alle proprie inclinazioni, rendendolo un potenziale professionista in grado di rapportarsi a un mondo contemporaneo in costante evoluzione.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

 

Opportunità all’Estero

NABA offre ai propri studenti l’opportunità di trascorrere un semestre di studio all’estero come parte integrante del proprio triennio.
L’International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.
Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale.
Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

Stage

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Compagnia della Rancia, Associazione Terzo Millennio, Teatro Stabile di Genova, Fondazione Teatro La Scala, Fondazione Ente Autonomo Piccolo Teatro di Milano, Teatro degli Incamminati Società Cooperativa, Associazione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Franco Parenti, L’Opera National de Paris, Change Performing Arts S.r.l.

 

WHY N.A.B.A.

  • To study in Milan, recognized as the world’s capital of fashion, arts, and design.
  • To collaborate with over 1,000 companies, working on real-world projects and complementing your studies with unique internship opportunities.
  • To obtain a multidisciplinary and multi-cultural learning experience, with a focus on direct experimentation.
  • To learn from an outstanding faculty of inspiring industry professionals and mentors.
  • To attend cutting-edge programs held both in Italian and English, that will give you an internationally recognized degree.
  • To study in an award-winning academy, selected by leading publications such as Frame Publishers, Domus Magazine, and
  • Business of Fashion, as one of the world’s top schools for art and design.

REQUEST FREE INFORMATION FROM NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milan.

Il corso

Primo anno:

Scenografia I, Tecnologie e Applicazioni Digitali, Storia dell’Arte Moderna, Disegno per la Progettazione, Storia del Costume I, Scenotecnica I.

Secondo anno:

Fotografia, Regia, Scenografia II, Costume per lo Spettacolo, Estetica, Scenotecnica II, Storia del Cinema e del Video, Storia dell’Arte Contemporanea I.

Terzo anno:

Tecniche Performative per le Arti Visive, Scenotecnica II, Regia II, Scenografia III, Applicazioni Digitali per le Arti Visive.

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Storia dello Spettacolo, Urban Design, Progettazione degli Spazi Sonori .
+ Un corso a scelta tra i seguenti: Storia dell’Arte Contemporanea II, Antropologia Culturale, Storia del Costume e della Moda II.

MORE INFORMATION – DURATION & PRICE  FAQ/ANSWERS

SEGUE PROGRAMMA CORSI CONFERENZE WORKSHOPS

SCSA Centro Studi per le Arti Sceniche e la rivista The Scenographer vi invitano alle conferenze di maggio

INCONTRI TEATRALI

Venerdì 18 Maggio ORE 15:30 – 17:30

Il regista IGNACIO GARCIA e lo scenografo DOMENICO FRANCHI presentano:

LA MESSA IN SCENA COME ARTE DELLA COMPOSIZIONE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA
SALA LETTURA DELLA BIBLIOTECA
Via Ripetta 222 Roma

INGRESSO LIBERO

The Scenographer ha recentemente pubblicato l’unica monografica dedicata al regista Ignacio Garcia, presentata il mese scorso al Festival Internazionale del Teatro Classico di Almagro.

Ignacio Garcia ha assunto da poco la direzione del Festival Internazionale del Teatro Classico di Almagro. Nel campo lirico ha una vasta e ben nota carriera nazionale e internazionale con oltre 40 titoli tra cui il suo dominio  del repertorio del belcanto italiano e del dramma verdiano, oltre a importanti incursioni nel repertorio francese. Collabora anche con il Centro Opera europeo per i giovani progetti lirici europei.

Domenico Franchi è scenografo, costumista e artista visivo. Ha iniziato giovanissimo a lavorare  come assistente dello scenografo Tito Varisco. Dal 1998 al 2008 è stato assistente dello scenografo Ezio Frigerio. Dal 2005 al 2016 è stato coordinatore della Scuola di Scenografia e titolare della cattedra omonima presso l’Accademia d’Arte Santa Giulia di Brescia. Parallelamente alla sua attività teatrale e performativa crea le sue installazioni d’arte contemporanea.