Slide QUADERNI DI SCENOGRAFIA Nascono i "Quaderni di Scenografia" documenti, articoli, recensioni e monografie in formato digitale, rivolte a chi insegna e studia la scenografia nelle scuole superiori e nelle università. Strumenti gratuiti da scaricare e archiviare per essere consultati ogni volta diventa necessaria la consultazione.

I nostri "Quaderni" nascono per assolvere unicamente una funzione di supporto allo studio della scenografia. Sono quindi un valore aggiunto per coloro che frequentano i corsi in remoto in questo momento così difficile per l'istruzione in generale, dovuto al Covid. Una parte di questo materiale già è fruibile nel nostro archivio, ma altri documenti, aggiornati verranno organizzati e divulgati nel corso del nuovo anno.

Il primo documento è già qui disponibile, si tratta di un approfondito articolo illustrato che racconta gli allestimenti di uno scenografo italiano il cui nome è legato a tutte le regie del grande maestro Maurizio Scaparro, colonna portante del grande teatro italiano contemporaneo.
Si tratta di Roberto Francia. (1938- 2009). A lui sono legate le scene di spettacoli storici, programmati nei teatri europei, come il Don Quixote, fragments of a theatrical discourse o il celebre Galileo di Bertolt Brecht.
scarica il documento